SHV-SHP è una serie di photozine collettive dedicata alla fotografia di concerti in ambienti DIY e autogestiti. Il primo volume si concentra sul decennio 2010-2019, il secondo volume torna indietro al 2000-2009. Il terzo ha come tema No Stage Best Stage: tutte situazioni in cui non c’è palco che divida band e pubblico.
NO STAGE è un approccio, uno status mentale prima che formale, legato a doppio filo con la mentalità DIY in cui a essere cruciale per la buona riuscita della serata non è solo la partecipazione collettiva, ma anche la disponibilità collettiva a scambiarsi i ruoli, mettersi in gioco e in discussione, senza che nessuno da nessun palco ti chiami a farlo, in un flusso naturale di sguardi che si trovano alla stessa altezza: quelli di chi canta, di chi suona, di chi balla, di chi poga. E, naturalmente, di chi fotografa.
Martina Ronca






SHV-SHP sta per Se ho vinto se ho perso, titolo di uno storico album dei Kina, e qui richiama l’incertezza insita nel fotografare un concerto: a metà tra atto di coraggio e gesto incauto, non sai mai se tornerai a casa con la macchina fotografica intera. Ma non è comunque una buona ragione per smettere.






Ogni numero di SHV-SHP nasce da una call for photographers. SHV-SHP vol.3 contiene le foto di: Benedetta Bassi, Stefano Belacchi, Matias Biglieri, Cecilia Guerra Brugnoli, Ernesto Garcia Delgadillo, Ilaria Doimo, Luca Iacono, Massimo Lovisco, Jorio Medici, Michela Midossi, Andrea Morabito, Tommaso Palmieri, Benedetto Randazzo, Sarmax, Luca Zamagna.



Molto spesso ci dimentichiamo quanto siamo fortunati più di altre persone, di cui le vite sembrano più semplici e in generale migliori, ad avere tutto questo. È talmente raro e potente, basterebbe pensarci ogni tanto.
Claudia Acciarino
Le band ritratte:
Agatha / Amaury Cambusat / Antidigos / Bob Corn / Brancoro / Call The Cops / Cassandra / Collapse / Days N Daze / Discomostro / Dust / Eterea / Evil Cosby / Gli Ultimi / Infarto / Inferno / Kobra / Krav Boca / La Quiete / Lago Morto / Le Tormenta / Light Up! / MDC / Negative Approach / Ninos Du Brasil / No Prove / NoWhiteRag / Path / Peep / Radura / Raein / Shizune / Tegu / The Intelligence / The Majors / The Seeker / XVicoX
Per richiedere la tua copia di SHV-SHP vol.3
Scrivi a bized.photozines@gmail.com
Specifiche tecniche
Formato: 21×29,7 cm, 48 pagine
Carta: Fedrigoni Freelife Vellum White 120 g/m²
Rilegatura: artigianale a 3 buchi
Prima stampa aprile 2022, 100 copie
Prezzo: 12€